Au revoir
Au revoir
Progetto realizzato grazie al sostegno del MiBACT In collaborazione con: Museo del Novecento Comune di Milano Sponsor: Berto – Industria Tessile Partner di progetto: Carré d’Art-Musée d’Art Contemporain de Nîmes Fondazione per il Tessile e il Museo del Tessile di Chieri Dos Mares di Marsiglia NABA- Accademia di Belle Arti di Milano Accademia Carrara di Bergamo U-BOOT Lab Farsi Prossimo Onlus Catalogo: Connecting Cultures Editions, 2020 Italiano, inglese Brossura, 156 pagine, 19×24,5 cm ISBN 9788889154045
Au Revoir di Ettore Favini – tra i progetti vincitori dell’Italian Council 2019 – segue le rotte del tessuto, dal “jean” o “jeane” genovese al “denim” di Nîmes, passando per Chieri e Il Cairo. Curato da Connecting Cultures, il progetto si è sviluppato in più tappe, tra cui la mostra al Carré d’Art – Musée d’art contemporain di Nîmes, curata da Roberta Garieri, dove sono state esposte nuove serie di lavori incentrati sulla mappa, la memoria e la partecipazione.
Favini coinvolge comunità egiziane e nordafricane di Milano, insieme alla Fondazione per il Tessile di Chieri, per riscrivere storie e ritratti che intrecciano tessuti, spostamenti e identità. Un lavoro che si conclude simbolicamente al Museo del Novecento di Milano, dove, dopo averne sostenuto la realizzazione, l’installazione entrerà a far parte della collezione permanente.
A coronamento del progetto, in occasione della riapertura della mostra in Francia, è stato pubblicato un libro che articola il percorso in tre sezioni tematiche: il Mediterraneo, la ricerca artistica di Favini e il “cotone blu” nato sulle sue sponde. I contributi – firmati da storici, curatori, geografi, botanici, esperti di diritti umani, direttori di museo e migranti nordafricani – danno vita a una narrazione corale che amplia e approfondisce il senso dell’opera. Il progetto grafico di Anchora (Luca Piazza + Lorenzo Mazzali) ordina pensieri e discipline attorno a un’identità fluida, complessa e in continua ridefinizione.
Gli eventi di Au revoir
- Workshop7 ottobre 2019 a 28 ottobre 2019
Laboratori di tessitura
Parte di Au revoir
I/le partecipanti al progetto sono stati coinvolti in una serie di laboratori di tessitura presso la sede della Fondazione per il Tessile e il Museo del Tessile di Chieri (TO) dove, insieme agli artigiani, si sono cimentati nell'utilizzo di telai e di altri macchinari tessili.
- Workshop11 novembre 2019 15:30
Storie tessili
Parte di Au revoir
Al Museo del Novecento, l'artista Ettore Favini ha tenuto un laboratorio con i membri delle comunità egiziana e nordafricana di Milano. I/le partecipanti hanno condiviso con l'artista il proprio vissuto culturale e donato un tessuto della propria quotidianità.
- Evento11 novembre 2019 19:00
Il percorso del progetto
Parte di Au revoir
L'11 novembre 2019 un evento di presentazione dello sviluppo del progetto al Museo del Novecento con gli interventi di Iolanda Ratti, Ettore Favini, Laura Riva, Chiara Lattuada, e le artigiane migranti che hanno eseguito i lavori di tessitura.
- Workshop25 novembre 2019 16:00
Laboratorio di ricamo
Parte di Au revoir
A partire dal 25 novembre 2025 i/le partecipanti al progetto hanno preso parte ai laboratori di tessitura insieme all'artista Ettore Favini. Il workshop di ricamo ha portato alla creazione degli arazzi che faranno parte dell'opera.
- Evento22 febbraio 2020 a 31 ottobre 2020
Au revoir: la mostra a Nîmes
Parte di Au revoir
Inaugurazione della mostra "Au Revoir" di Ettore Favini a cura di Roberta Garieri presso il Carré d’art contemporain di Nîmes. Le opere esposte raccontano al pubblico gli sviluppi dell'omonimo progetto.
- Evento24 settembre 2020 19:30
Presentazione del libro
Parte di Au revoir
Presentazione del libro "Au Revoir" sull’omonimo progetto di Ettore Favini presso il Palazzo Comunale - Cortile Federico II a Cremona. In dialogo con l'artista Raffaella Colace, Anna Detheridge, Chiara Lattuada e Luca Burgazzi.
- Evento27 settembre 2020 17:30
Presentazione del progetto
Parte di Au revoir
Webinar di presentazione del progetto "Au Revoir" in occasione del primo Festival dell’Architettura di Cagliari a Sa Manifattura. Con gli interventi di Ettore Favini, Anna Detheridge, Ilaria Tani e Maria Pina Usai.
- Evento1 ottobre 2020 20:00
Visita guidata e talk
Parte di Au revoir
Talk e visita guidata alla mostra con l'artista Ettore Favini e la curatrice Roberta Garieri al Carrè d’Art – Musée d’art contemporain di Nîmes. Il talk ha previsto anche l'intervento del direttore del museo Jean-Marc Prevost.
- Evento3 ottobre 2020 16:00
Au Revoir a Manifesta 2020
Parte di Au revoir
Presentazione del progetto e delle sue tematiche in dialogo aperto con il pubblico a Marsiglia presso Les Ateliers Blancharde in occasione di Manifesta 2020. Intervengono Ettore Favini, Roberta Garieri e Chiara Lattuada.
- Evento9 ottobre 2020 15:00
Viaggio nel Mediterraneo
Parte di Au revoir
Au Revoir approda a Zones Portuaires di Genova con l'incontro pubblico in occasione del Festival Internazionale tra Città e Porto. Con gli interventi di Ettore Favini, Anna Detheridge e Anna Daneri.
- Evento12 novembre 2020 17:00
Il libro a Bookcity con NABA
Parte di Au revoir
La presentazione del libro "Au Revoir" approda a Bookcity in un evento in collaborazione con NABA Milano. Con gli interventi di Marco Scotini, Ettore Favini, Anna Detheridge e Roberta Garieri.
- Evento15 novembre 2020 17:00
Au Revoir con Mudec
Parte di Au revoir
Presentazione del progetto e del libro in un evento in una diretta streaming per Bookcity, in collaborazione con Mudec e Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano.