A un passo dal futuro

workshop whoami 10,11,12 maggio.jpg

A un passo dal futuro

Un progetto di Connecting Cultures Finanziato da Fondazione Cariplo In collaborazione con Argòt APS Spazio Tempo APS Studio Figure Kublaiklan IULM - Carla Sedini

A un passo dal futuro: Laboratorio fotografico di re-immaginazione è un progetto di arte partecipata ed empowerment giovanile destinato ai giovani (17 – 25 anni) che abitano oppure frequentano il quartiere Gallaratese di Milano.

Finanziato dal bando Cultura diffusa 2024 di Fondazione Cariplo, il progetto è realizzato in collaborazione con Aps SpazioTempo, Argòt Aps, il due artistico Studio Figure, il collettivo Kublaiklan e la sociologa Carla Sedini, e gode del patrocinio del Municipio 8 del Comune di Milano.

A un passo dal futuro si propone di connettere centro e periferie e di rispondere al sempre più diffuso sentimento di sfiducia nel futuro tra i giovani, coinvolgendoli in un processo di re-immaginazione dello spazio pubblico mediante l’utilizzo della fotografia quale mezzo espressivo di indagine, narrazione e re-invenzione.

Un gruppo di ragazzi e ragazze (17-25 anni) selezionato tramite un’open call sarà coinvolto in un percorso formativo-creativo di co-progettazione che si articolerà in diverse fasi. L’intervento si svilupperà in attività laboratoriali, workshop di educazione visiva, ricognizioni urbane e si concluderà con una mostra open air dislocata contemporaneamente alla Fabbrica del Vapore e in alcune vie del Gallaratese.

I partecipanti lavoreranno insieme ad educatori, esperti, ricercatori, artisti e realtà associative del territorio per acquisire competenze trasversali e generative da condividere sia con la comunità di appartenenza sia con un pubblico allargato.

Le selezioni dell'Open Call si sono concluse con 16 partecipanti! Pronti ad iniziare?

Connecting Cultures

Le selezioni dell'Open Call si sono concluse con 16 partecipanti! Pronti ad iniziare?

Connecting Cultures