A un passo dal futuro
A un passo dal futuro
Progetto di Connecting Cultures finanziato da Fondazione Cariplo
A un passo dal futuro: Laboratorio fotografico di re-immaginazione è un progetto di arte partecipata ed empowerment giovanile destinato ai giovani (17 – 25 anni) che abitano oppure frequentano il quartiere Gallaratese di Milano.
Finanziato dal bando Cultura diffusa 2024 di Fondazione Cariplo, il progetto è realizzato in collaborazione con Aps SpazioTempo, Argòt Aps, il due artistico Studio Figure, il collettivo Kublaiklan e la sociologa Carla Sedini, e gode del patrocinio del Municipio 8 del Comune di Milano.
A un passo dal futuro si propone di connettere centro e periferie e di rispondere al sempre più diffuso sentimento di sfiducia nel futuro tra i giovani, coinvolgendoli in un processo di re-immaginazione dello spazio pubblico mediante l’utilizzo della fotografia quale mezzo espressivo di indagine, narrazione e re-invenzione.
Un gruppo di ragazzi e ragazze (17-25 anni) selezionato tramite un’open call sarà coinvolto in un percorso formativo-creativo di co-progettazione che si articolerà in diverse fasi. L’intervento si svilupperà in attività laboratoriali, workshop di educazione visiva, ricognizioni urbane e si concluderà con una mostra open air dislocata contemporaneamente alla Fabbrica del Vapore e in alcune vie del Gallaratese.
I partecipanti lavoreranno insieme ad educatori, esperti, ricercatori, artisti e realtà associative del territorio per acquisire competenze trasversali e generative da condividere sia con la comunità di appartenenza sia con un pubblico allargato.