Specie Erranti / Wandering Species
Specie Erranti / Wandering Species
Progetto a cura di Connecting Cultures In collaborazione con Fabbrica del Vapore di Milano Finanziato da Regione Lombardia Bando Avviso Unico Cultura 2025
Specie Erranti / Wandering Species è un progetto a cura di Connecting Cultures, finanziato dal bando Avviso Unico Cultura 2025 di Regione Lombardia e sviluppato in collaborazione con Fabbrica del Vapore di Milano.
Il progetto nasce per dare voce a giovani artisti e artiste che vogliano esplorare, attraverso linguaggi contemporanei, il complesso intreccio tra esseri umani e altre specie viventi, interrogandosi sulle trasformazioni ecologiche e sociali che attraversano il territorio lombardo. Ispirato al lavoro dell’Osservatorio Regionale della Biodiversità di Regione Lombardia, Specie Erranti / Wandering Species invita a guardare al fenomeno delle specie invasive come punto di partenza per una riflessione più ampia: cosa significa oggi convivere con l’alterità, con le contaminazioni, con gli equilibri instabili che definiscono gli ecosistemi naturali e culturali del nostro tempo?
L’ecologia ci costringe a confrontarci con il fatto che siamo già invischiati nel groviglio delle interconnessioni con ogni cosa vivente e non vivente, in un continuo intreccio di relazioni.
Il progetto nasce dal desiderio di sostenere la creatività e di promuovere una cultura ecologica fondata sulla conoscenza, la collaborazione e la cura del territorio. Il progetto intende stimolare una riflessione critica sul rapporto tra esseri umani e altre specie, incoraggiando pratiche artistiche che esplorino le dinamiche ecologiche e sociali dei territori lombardi. L’obiettivo è quello di valorizzare le aree naturali e le comunità locali, favorendo una partecipazione culturale attiva e nuove forme di cittadinanza ecologica. In questo contesto, l’arte diventa strumento di ricerca, di relazione e di trasformazione.
Il percorso di Specie Erranti / Wandering Species si articola in più momenti, che accompagnano i partecipanti dalla fase ideativa fino alla condivisione pubblica dei risultati. Tutto comincia con una open call, un invito aperto a proporre progetti artistici dedicati a luoghi della Lombardia interessati dal fenomeno delle specie invasive. Le proposte possono esprimersi attraverso linguaggi differenti — dall’installazione alla performance, dalla fotografia al video — dando voce a prospettive molteplici sul rapporto tra arte, natura e comunità.
Una giuria composta da Claudia Losi, Chiara Montagnani, Telmo Pievani e Gabi Scardi premierà tre progetti considerati più meritevoli. Gli artisti e le artiste selezionate riceveranno un contributo per la produzione e lo sviluppo delle proposte che permetterà loro di approfondire la ricerca.
Il percorso di Specie Erranti / Wandering Species si conclude con la presentazione pubblica dei progetti all’interno del programma OFF/SITE, che propone un calendario di mostre, talk, proiezioni e momenti di confronto alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Pietro Vincenti Trabace e Francesca Bettinardi
Il progetto "Fuori Luogo" osserva le ferite e le trasformazioni dei paesaggi che abitiamo, interrogandosi su chi, tra umano e animale, sia davvero “fuori luogo”. Sviluppato lungo il sistema dei Navigli milanesi, il lavoro intreccia le storie della nutria, del gambero rosso della Louisiana e del pesce siluro, in contesti in cui la presenza umana e quella animale si sovrappongono fino a confondersi.
Elena Mocchetti
Con il progetto "Il Giardino dei semplici", l’artista propone un’installazione che indaga le nuove soglie di vulnerabilità , mettendo in dialogo l’ecosistema umano e quello naturale. Video, fotografia e suono costruiscono un racconto che attraversa il Parco Oglio Nord e la Mensa dei Poveri dei Frati Carmelitani Scalzi, restituendo l’immagine di micro-ecosistemi capaci di generare equilibrio, cura e convivialità.
Milena Berta e Alessandro Pedretti (molom)
“Sottobosco” è un progetto performativo che porta alla luce la vita nascosta del sottobosco alpino, concentrandosi sulla formica rufa e sui suoni campionati in contesti boschivi. I materiali naturali e i suoni registrati sul campo diventano strumenti per creare una nuova percezione dell’ambiente basata sull’ascolto.

Anna Detheridge
Presidente di Connecting Cultures
Claudia Losi
Artista con una ricerca focalizzata sul rapporto tra essere umano e ambiente
Chiara Montagnani
Botanica e ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano Bicocca
Telmo Pievani
Filosofo della biologia, esperto di teoria dell’evoluzione e docente all'Università degli studi di Padova
Gabi Scardi
Curatrice, scrittrice e docente
Gli eventi di Specie Erranti / Wandering Species
- Open Call1 ottobre 2025 a 2 novembre 2025
Specie Erranti: open call
Parte di Specie Erranti / Wandering Species
È aperta l’open call per artisti, artiste, collettivi e creativi/e: un’occasione per candidare progetti che riflettano, attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea, sulle relazioni tra ecologia, territori in cambiamento e connessioni multispecie.
- Evento18 dicembre 2025 17:30
Evento di premiazione
Parte di Specie Erranti / Wandering Species
L'evento di premiazione dei tre progetti vincitori dell'open call Specie Erranti / Wandering Species si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 18:30 nella sede di Connecting Cultures alla Fabbrica del Vapore (Lotto 1). Durante la serata verranno presentati gli/le artisti/e selezionati dalla giuria.
- Evento4 dicembre 2025 09:30
I tre progetti vincitori
Parte di Specie Erranti / Wandering Species
Pubblicazione dei tre progetti vincitori dell'open call Specie Erranti / Wandering Species. Dopo aver annunciato pubblicamente online i nome dei tre vincitori e delle tre vincitrici, verrà organizzata un evento di premiazione pubblica.

