Sartoria migrante
Sartoria migrante
Un progetto di: Connecting Cultures Con il sostegno di: Fondazione CARIPLO Sponsor tecnici: COM.I.STRA, MANTECO, Cinefacility, Macchine per cucire RIMOLDI Con la collaborazione di: ASSPI, La Bottega, Farsi Prossimo, ISMU, Progetto ARCA
SARTORIA MIGRANTE è un progetto di formazione e di lavoro collettivo ideato dall’associazione culturale Connecting Cultures in cui designer italiani e donne e uomini di diverse provenienze in possesso di competenze artigianali e sartoriali, collaborano insieme per la realizzazione di collezioni capsule di design sostenibile.
L’obiettivo è quello di valorizzare e potenziare il patrimonio di conoscenze e abilità possedute dalle persone che giungono in Italia – il cui talento rimane spesso inespresso – per realizzare un prodotto di alto valore estetico e allo stesso tempo sostenibile, con l’utilizzo di materiali di riuso.
Ad inaugurare SARTORIA MIGRANTE è il progetto “Please, sit!” della designer e artista Denise Bonapace, che ha previstola realizzazione di 20 sedie, pezzi unici di design, con il recupero di vecchie sedute reinventate attraverso lavori di tessitura e l’applicazione di tecniche sartoriali miste.
Il gruppo di lavoro è costituito da 10 donne e uomini di varie età e provenienze geografiche – nove nazioni, dall’Africa al Medioriente – hanno lavorato insieme nel laboratorio di Connecting Cultures sotto la guida artistica di Denise Bonapace. Ogni sedia è fornita di un passaporto con il nome del modello, la provenienza e il nome dell’artigiano che l’ha realizzata.
Please Sit è stata inserita nell’ADI DESIGN INDEX 2020, il prestigioso catalogo dell’Associazione per il Disegno Industriale che ogni anno seleziona i migliori progetti del Design Italiano. Ha ricevuto anche il riconoscimento Eccellenze Lombarde – Design per il Sociale di Regione Lombardia.
Gli eventi di Sartoria migrante
- Evento15 aprile 2024 16:00
Please Sit per Fabbrica Design Week 2024
Parte di Sartoria migrante
In occasione di Fabbrica Design Week 2024, dal 15 al 19 aprile il pubblico potrà scoprire la capsule collection di design sostenibile Please sit, realizzata nel 2019 come parte del progetto Sartoria Migrante, ideato e curato dall’artista e designer Denise Bonapace.
- Evento15 aprile 2024 16:00
Please sit a Fabbrica Design Week
Parte di Sartoria migrante
Connecting Cultures apre i suoi spazi alla Fabbrica del Vapore con Please Sit in occasione della Fabbrica Design Week 2024. Dal 15 al 19 aprile il pubblico potrà scoprire la capsule collection di design sostenibile nata dal progetto Sartoria Migrante di Denise Bonapace.

