Incontri interculturali
Incontri interculturali
Un progetto di Connecting Cultures Con la collaborazione di Associazione Comunità Nuova Onlus Finanziato da Fondazione Cariplo Patrocinato da Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano
Incontri Interculturali è stato un progetto triennale ideato da Connecting Cultures con la collaborazione di Associazione Comunità Nuova Onlus, sostenuto da Fondazione Cariplo e UBS, e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano.
Il progetto ha trasformato musei e mostre in spazi di dialogo interculturale, attraverso percorsi guidati da persone provenienti da esperienze migratorie. Questi partecipanti, inizialmente formati dalle guide museali per conoscere le collezioni e le mostre, hanno sviluppato successivamente un ruolo attivo di mediatori culturali: hanno accompagnato i visitatori raccontando non solo ciò che avevano appreso, ma intrecciando le opere con le proprie storie, memorie ed esperienze di vita.
L’iniziativa mirava a creare percorsi culturali che promuovessero ascolto, narrazione condivisa e comprensione interculturale, valorizzando le collezioni museali e favorendo l’inclusione di nuovi pubblici.
Milano, città caratterizzata da forte pluralismo culturale e flussi migratori, ha offerto un contesto ideale: l’arte è diventata uno strumento concreto per stimolare il dialogo tra culture, aprire i musei a comunità spesso escluse e rafforzare le competenze dei partecipanti, trasformandoli in mediatori culturali.
Il progetto ha coinvolto persone in condizioni di fragilità sociale ed economica, con interesse per la cultura e capacità relazionali, che hanno partecipato a percorsi di formazione museale; il pubblico abituale dei musei, aperto al confronto interculturale e nuovi cittadini e comunità raramente raggiunte dai percorsi culturali tradizionali.
Gli eventi di Incontri interculturali
- Evento3 settembre 2015 a 1 ottobre 2015
Visite guidate alla GAM di Milano
Parte di Incontri interculturali
In occasione della mostra "Don’t Shoot the Painter. Da Bellini a Basquiat" alla GAM di Milano, dieci partecipanti di diverse culture formati dalle guide museali hanno accompagnato il pubblico alla scoperta di oltre 100 dipinti della UBS Art Collection.
- Evento15 settembre 2016 a 29 settembre 2016
Visite guidate alla Fabbrica Orobia di Milano
Parte di Incontri interculturali
In occasione della mostra "WOMEN: New Portraits – Empowering Women: Intercultural Meetings" alla Fabbrica Orobia di Milano, sette partecipanti al progetto hanno interpretato i ritratti realizzati da Annie Leibovitz, presentandoli al pubblico.
- Evento19 gennaio 2017 a 23 marzo 2017
Visite guidate alle Gallerie d'Italia
Parte di Incontri interculturali
I percorsi guidati attraverso le collezioni ottocentesche e novecentesche di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo sono stati realizzati dai partecipanti che, come mediatori culturali, hanno trasformato il museo in un luogo di narrazione, confronto e scambio interculturale.