Visite guidate alla GAM di Milano
Visite guidate alla GAM di Milano
2015 Un progetto di Connecting Cultures Con la collaborazione di Associazione Comunità Nuova Onlus Finanziato da Fondazione Cariplo Patrocinato da Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano
L’arte come elemento di scambio interculturale dal 3 Settembre e fino al 1 Ottobre 2015, tutti i giovedì dalle 19 alle 21, alla GAM di Milano un’occasione imperdibile per vedere la mostra Don’t shoot the painter. Dipinti della UBS Art Collection attraverso il racconto di dieci partecipanti al progetto Incontri Interculturali che, dopo un periodo di formazione con le guide del museo, hanno svolto il ruolo di mediatori museali. Sono stati infatti Carmen, Daniela, Darius, Elvis, Sara, Fatima, Geanina, Lilly, Miriam, Petar, Zhaid – provenienti da Paesi diversi e da differenti esperienze di migrazione – a far conoscere al pubblico una selezione di opere fra quelle dei 91 artisti internazionali presenti in mostra, offrendo una rilettura personale e strettamente collegata alle rispettive culture, esperienze e provenienza.
Una forma di narrazione che dall’arte contemporanea porta a una nuova modalità di incontro e scambio interculturale che ben si innesta nel contesto dell’esposizione. La contaminazione delle culture viene offerta al visitatore come valore aggiunto, grazie alla pluralità di linguaggi e all’ascolto di storie personali ad alto contenuto sociale.