Milano e oltre
Milano e oltre
È stato un progetto ideato per attivare una serie di cantieri creativi con l’obiettivo di valorizzare la creatività giovanile e le risorse locali in quattro aree del capoluogo lombardo: Bovisa, Barona, Quarto Oggiaro e Bicocca.
Sviluppato tra il 2010 e il 2013, il progetto ha coinvolto giovani artisti, videomaker, fotografi, designer e stilisti, che – guidati da artisti, docenti e professionisti – hanno portato avanti progetti in collaborazione con realtà economiche e sociali dei quartieri interessati.
Il focus si è concentrato su quelle dinamiche e trasformazioni che animano le zone periferiche e periurbane della città, spesso più vive e in movimento rispetto al centro storico, sempre più cristallizzato in un ruolo di monumento a se stesso.
Al termine dei quattro cantieri, Connecting Cultures ha organizzato una mostra collettiva presso gli spazi della Triennale Bovisa, presentando i lavori realizzati dagli studenti. Un’occasione importante sia per far emergere i talenti coinvolti, sia per restituire alla cittadinanza uno sguardo nuovo su aspetti poco visibili della realtà urbana quotidiana.