I nostri vent'anni. I Tavoli e il libro Arte in relzione 2020 2021
I nostri vent'anni. I Tavoli e il libro Arte in relzione 2020 2021
Catalogo Arte in relazione. 20 anni di progetti e riflessioni sullo spazio pubblico. Edizioni Connecting Cultures
In occasione del ventennale della sua attività, la Fondazione Connecting Cultures ha avviato “I Tavoli“, un dibattito insieme ad artisti, architetti, urbanisti, curatori, critici, professionisti e istituzioni per raccontare il proprio percorso di ricerca e curatela sul rapporto arte/sfera pubblica. I Tavoli, da dicembre 2020 a marzo 2021 si sono focalizzati suo temi principali su cui si è fondata la progettualità di Connecting Cultures.
ARTE IN RELAZIONE (Tavolo 1, 10 dicembre 2020), LA SOSTENIBILITÀ, LE ARTI, IL DESIGN (Tavolo 2, 28 gennaio 2021) ARTE COME DIALOGO TRA LE CULTURE (Tavolo 3, 25 febbraio 2021) e infine ARTE E PAESAGGI. UNA VISIONE IN MOVIMENTO (Tavolo 4, 25 marzo 2021). Il libro ripercorre il percorso realizzato nell’arco della propria attività ventennale dall’associazione Connecting Cultures, attraverso una scelta editoriale sperimentale: una “pubblicazione dibattito”, costruita in forma aperta, mediante la metodologia open archive e open writing.
Il volume raccoglie una selezione dei progetti più significativi, realizzati e li racconta invitando artisti, curatori, mediatori, stakeholder locali e esponenti delle istituzioni a discuterne i temi e l’approccio. La narrazione dei progetti è il risultato di un confronto che si svolge a partire dall’archivio di CC, riletto attraverso le chiavi di lettura dei temi affrontati. Paesaggio/città; arte pubblica; rigenerazione; sostenibilità; mediazione; patrimonio e Intercultura, sono le tematiche che costituiscono le sezioni del libro. In una prospettiva corale, CC interroga i propri compagni di viaggio ed esperti esterni per raccogliere le idee, le testimonianze e le esperienze maturate da ciascuno di essi.