Laboratorio 8: progettazione

iStock-1368496780.jpg

Laboratorio 8: progettazione

A UN PASSO DAL FUTURO. Laboratorio fotografico di re-immaginazione Un progetto di Connecting Cultures Finanziato da Fondazione Cariplo In collaborazione con Argòt APS Spazio Tempo APS Studio Figure Kublaiklan IULM - Carla Sedini

Il 29 gennaio, presso Cascina Cotica, si è svolto un workshop di co-ricerca e co-creazione fotografica condotto da Carla Sedini, Silvia D’Ambrosio e Giulia Ticozzi.

Il laboratorio ha avuto come obiettivo quello di accompagnare i/le partecipanti in un processo strutturato di riflessione, analisi e progettazione, a partire dalle fotografie realizzate durante le attività precedenti. A partire da questa fase di analisi, i/le partecipanti sono stati guidati nella trasformazione delle intuizioni emerse in domande progettuali, utilizzando il metodo How might we. Questo passaggio ha permesso di chiarire l’intenzione del lavoro fotografico, andando oltre la scelta dei soggetti per interrogarsi sul significato e sulla direzione della ricerca visiva.

Nella parte finale del workshop, le domande selezionate sono state ulteriormente sviluppate per definire un percorso progettuale: dal tema di ricerca alle modalità di indagine, fino alla traduzione delle riflessioni in immagini fotografiche. Il laboratorio ha così fornito ai/alle giovani strumenti metodologici e critici per costruire progetti fotografici consapevoli, mettendo in relazione sguardo, territorio e narrazione.