Laboratorio 7: una riflessione sullo spazio pubblico
Laboratorio 7: una riflessione sullo spazio pubblico
A UN PASSO DAL FUTURO. Laboratorio fotografico di re-immaginazione Un progetto di Connecting Cultures Finanziato da Fondazione Cariplo In collaborazione con Argòt APS Spazio Tempo APS Studio Figure Kublaiklan IULM - Carla Sedini
Giovedì 22 gennaio, presso Cascina Cotica, Rica Cerbarano del collettivo Kublaiklan ha guidato un laboratorio rivolto ai/delle giovani partecipanti al progetto A un passo dal futuro, dedicato al tema dello spazio pubblico.
Il laboratorio è iniziato con una riflessione collettiva sul significato di spazio pubblico e sulle parole e immagini ad esso associate. Successivamente, sono stati analizzati diversi casi studio storici e contemporanei, osservando manifesti, fotografie e opere d’arte che hanno affrontato la questione dello spazio urbano, discutendo criticità e opportunità.
Nella fase pratica, i/le giovani hanno progettato una mostra ipotetica negli spazi pubblici, scegliendo e selezionando fotografie e opere visive, definendo un concept curatoriale, un percorso espositivo e spiegando le proprie scelte creative. L’attività ha permesso loro di mettere in pratica competenze di narrazione visiva, co-progettazione e design espositivo, collocando la loro creatività al centro del percorso di apprendimento.