Laboratorio 3: walkshop
Laboratorio 3: walkshop
Un progetto di Connecting Cultures Finanziato da Fondazione Cariplo In collaborazione con Argòt APS Spazio Tempo APS Studio Figure Kublaiklan IULM - Carla Sedini
Il terzo laboratorio di A un passo dal futuro si è svolto sabato 22 novembre 2025 nel quartiere Gallaratese ed è stato coordinato da APS Argòt, SpazioTempo APS, Studio Figure (Giulia Ticozzi e Giuseppe Fanizza) e Carla Sedini dello IULM.
Questa sessione ha preso spunto dalle attività introduttive svolte nei precedenti workshop, incentrati sulle pratiche di fotografia partecipata e riflessione sul rapporto tra identità individuale e spazio urbano.
Se nell'appuntamento precedente, i partecipanti sono stati chiamati a cimentarsi nella co-progettazione dei walkshop attraverso le mappe, esplorando il proprio rapporto con il quartiere e con i suoi punti nevralgici, in questa fase i giovani hanno avuto l’opportunità di osservare il quartiere sul campo attraverso un'esplorazione collettiva.
In questo primo walkshop nel Gallaratese, i partecipanti hanno seguito un percorso dalla fermata della metropolitana di San Leonardo fino ad arrivare al centro commerciale Bonola. Nello specifico il percorso si è sviluppato in diverse tappe: San Leonardo, Via Appennini, Food Hub e Parco dei Triangoli, campo da basket, campo ex cava e infine centro commerciale Bonola. Durante questa esplorazione collettiva, i ragazzi e le ragazze hanno scattato nuove fotografie, hanno realizzato scatti ispirati a riferimenti precedenti, hanno svolto interviste agli abitanti del quartiere e svolto osservazioni dirette dello spazio urbano.
Questa esperienza ha permesso di raccogliere materiali utili per i walkshop successivi, consolidando il percorso di co-creazione avviato dai laboratori precedenti.

