Laboratorio 13: Scatti sul campo

Esplorazione campo via Quarenghi 1.jpg

Laboratorio 13: Scatti sul campo

A UN PASSO DAL FUTURO. Laboratorio fotografico di re-immaginazione Un progetto di Connecting Cultures Finanziato da Fondazione Cariplo In collaborazione con Argòt APS Spazio Tempo APS Studio Figure Kublaiklan IULM - Carla Sedini

Il 21 marzo il percorso è tornato nello spazio aperto del campo di via Quarenghi, segnando l’avvio di una fase più operativa e immersiva del laboratorio. Dopo il lavoro di definizione progettuale, i/le partecipanti hanno iniziato a confrontarsi in modo diretto con la pratica fotografica, mettendo alla prova idee, intuizioni e ipotesi narrative.

Guidati da Studio Figure, il gruppo ha lavorato sul campo sperimentando strumenti, linguaggi e modalità di relazione con il contesto, trasformando il quartiere in un vero e proprio spazio di ricerca attiva. L’esperienza non si è limitata allo scatto, ma ha coinvolto anche l’incontro con gli abitanti e le dinamiche quotidiane del Gallaratese, diventati parte integrante dei processi in atto.

Attraverso questo primo momento di produzione, i/le partecipanti hanno iniziato a raccogliere materiali fotografici e a testare sul terreno la solidità delle proprie proposte, aprendo nuove possibilità di sviluppo e affinando il proprio sguardo.