Laboratorio 10: cianotipia
Laboratorio 10: cianotipia
A UN PASSO DAL FUTURO. Laboratorio fotografico di re-immaginazione Un progetto di Connecting Cultures Finanziato da Fondazione Cariplo In collaborazione con Argòt APS Spazio Tempo APS Studio Figure Kublaiklan IULM - Carla Sedini
Il decimo incontro laboratoriale si è svolto presso Cascina Cotica, come momento di approfondimento e sperimentazione collettiva.
Guidati da Giulia Ticozzi e Giuseppe Fanizza di Studio Figure, i/le partecipanti hanno lavorato con la tecnica della cianotipia a partire dalle fotografie scattate durante il percorso progettuale. Le immagini sono diventate materia viva su cui intervenire, attraverso processi di manipolazione, sovrapposizione e stratificazione.
Il laboratorio ha rappresentato un’occasione per riflettere sul linguaggio fotografico in chiave analogica, esplorando come luce, tempo e supporto possano trasformare l’immagine originaria e generare nuove narrazioni visive.