Dote femminile: inaugurazione della mostra

IMG_5475.jpg

Dote femminile: inaugurazione della mostra

Un progetto di Denise Bonapace e Margherita Mazza In collaborazione con: Connecting Cultures Equa Cooperativa Sociale NABA Milano Mostra: Opening lunedì 7 aprile 2025 ore 18.30 Visitabile dal 7 al 15 aprile 2025 dalle ore 9 alle ore 18

In occasione di Fabbrica Design Week 2025, gli spazi di Connecting Cultures ospitano la mostra Dote Femminile di Denise Bonapace e Margherita Mazza. La mostra è aperta dal 7 al 15 aprile 2025 ed è aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 18.

In occasione dell'inaugurazione del 7 aprile alle ore 18.30, le autrici presenteranno l’installazione tessile realizzata con le donne protette della casa rifugio di Equa Cooperativa. Il visitatore potrà immergersi nelle capacità e abilità del “Femminile”, in cui riconoscere memorie e tradizioni legate al corredo e al valore delle relative tecniche artigianali.

Con questo progetto vogliamo dare voce a una tradizione che per troppo tempo è stata relegata al silenzio. Il corredo, il ricamo, la tessitura non sono solo memoria, ma strumenti di espressione, autonomia e trasformazione: riconoscendone la loro autorevolezza, concediamo anche alle loro autrici (ed a tutto il femminile) un riconoscimento importante. Dote Femminile è un invito a riscoprire il valore di queste pratiche, intrecciando passato e presente per generare nuove narrazioni, mostrando la statura e lo spessore delle Doti Femminili.

Denise Bonapace e Margherita Mazza