Il futuro della filiera tessile italiana: workshop gratuito di Future Literacy
Il futuro della filiera tessile italiana: workshop gratuito di Future Literacy
Workshop gratuito di Connecting Cultures Ideato e realizzato nell'ambito di Out of Fashion In collaborazione con Mariagrazia Berardi Nicoletta Boldrini 25 ottobre 2025 dalle ore 10:00 alle 17:00 Fabbrica del Vapore (Lotto 1) Via G. C. Procaccini 4, Milano Partecipazione gratuita su prenotazione (massimo 20 partecipanti)
Cosa succederebbe se potessimo immaginare il futuro per orientare le scelte nel presente? Non si tratta di previsioni o scenari ipotetici, ma di sviluppare una competenza concreta: la Future Literacy, che l'UNESCO considera fondamentale del XXI secolo. Tutti noi abbiamo a che fare con il futuro e ogni giorno prendiamo decisioni anticipanti. Tuttavia, essere "futures literate" significa sviluppare quella capacità di immaginare e usare il futuro per capire meglio il presente e prendere decisioni informate. Significa anche adattarsi al cambiamento ed essere in grado di usare l'immaginazione in modo consapevole.
Workshop gratuito "Il futuro della supply chain del tessile abbigliamento in Italia" Vi invitiamo a esplorare questa metodologia insieme a Mariagrazia Berardi e Nicoletta Boldrini: Berardi è esperta in sostenibilità tessile con oltre vent'anni di esperienza nel settore e formatrice specializzata in Futures & Foresight; Boldrini è facilitatrice di Futures Thinking & Strategic Foresight, Futures Literacy Advocate e giornalista e divulgatrice specializzata Emerging Technologies Scanning.
Il workshop accompagna il lancio dell'XI edizione di Out of Fashion, il corso di alta formazione organizzato da Fondazione Connecting Cultures che da oltre dieci anni prepara i professionisti della sostenibilità nel settore tessile-abbigliamento.
Cosa faremo insieme Durante il workshop lavoreremo in modo pratico seguendo la metodologia dei Futures Literacy Lab: attività partecipative progettate per utilizzare il futuro come strumento per guidare l'innovazione e navigare la complessità del presente.
Un punto chiave del lavoro sarà rendere "visibili" le supposizioni e i presupposti su cui si basano le nostre convinzioni che ci bloccano nel processo di cambiamento, per poi lavorare sulla formulazione di nuove visioni di futuro per la supply chain del tessile-abbigliamento in Italia.
Un'occasione per sperimentare Questo workshop vi permetterà di sperimentare in prima persona l'approccio formativo di Connecting Cultures: una metodologia esperienziale che mette al centro la pratica, il confronto tra prospettive diverse e l'apprendimento attraverso il fare.
Per conoscere meglio Out of Fashion Chiudiamo la giornata con un aperitivo informale dalle 17:30 alle 19:00 in compagnia di alcuni docenti di e della Coordinatrice Out of Fashion. Un momento ideale per scoprire il nostro percorso formativo, confrontarvi con loro e approfondire le tematiche del corso. Un momento ideale per scoprire il corso, confrontarvi direttamente con loro e chiarire ogni dubbio sul percorso formativo.
Anche se non avete partecipato al workshop, siete i benvenuti! È un'opportunità aperta a tutti per conoscere Out of Fashion.